Recensione del libro Ti darò il sole di Jandy Nelson.
Un libro del genere Young Adult davvero appassionante, da leggere tutto d’un fiato.

La nebbia si è un po’ diradata e il rumore del mondo si è ridotto a un volume bassissimo. Solo io, nel silenzio. – Jude

Un libro del genere Young Adult davvero appassionante, da leggere tutto d’un fiato. Un romanzo di formazione in cui passione, sessualità, amore, arte, ispirazione, amicizia, famiglia, depressione, lutto, si intersecano in una trama avvincente fino all’ultimo punto.

Nel pieno dell’adolescenza i due gemelli Noah e Jude sono costretti ad affrontare dinamiche difficili e complesse; nessuno è mai preparato per certe situazioni, la vita non dà mai gli strumenti per sapere come vivere certe emozioni; e allora cosa fare? Attraverso i loro sentimenti, i due protagonisti ci trasportano in un turbinio di emozioni e crisi interiori profonde alle quali non sanno dare una risposta. Finché ogni tassello delle loro vite, come un puzzle magico, va al suo posto. Un libro per chi vuole un po’ di coraggio, per chi ha bisogno di quella spinta in più per essere se stesso e vivere ogni attimo con naturalezza e semplicità a discapito delle situazioni (che siano tragiche o meno). La storia è narrata dai due fratelli gemelli e i loro punti di vista si alternano di capitolo in capitolo con una caratterizzazione fantastica.

Presto, esprimi un desiderio. Tenta la sorte (anche due, tre, quattro volte). Crea un nuovo mondo.

Dopo ogni errore si può costruire un nuovo inizio. Nonostante i gemelli siano immischiati in una concatenazione di bugie, alcune volontarie altre casuali, che alla lunga fanno male creando tensioni e dissidi, riescono a vincere la paura, portare alla luce la verità, anche se dolorosa e ricominciare. Un invito a non avere timore dei propri errori, di chi siamo e di ciò che abbiamo fatto, ma cercare di essere se stessi e rimediare ai propri sbagli perché non è mai troppo tardi per questo.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *