Editing

Come ottimizzare il tuo testo, liberandolo da ogni errore con un intervento di editing. Un metodo efficace per ottenere il massimo dal proprio lavoro.

Che cosa vuol dire correzione di bozze?

La correzione del testo è il primo passo per ottimizzare e rendere efficace il proprio lavoro.

Io posso aiutarti a valorizzare le tue potenzialità di scrittura eliminando ogni refuso, errore di ortografia, grammatica, lessico, morfosintassi, fonosintassi e semantica; analizzando con cura ogni dettaglio narrativo, il contenuto complessivo e l’impaginazione per sviluppare al meglio l’uniformità interna del tuo scritto.

L’obiettivo è dare fluidità, scorrevolezza e chiarezza al testo attraverso una correzione complessiva degli errori, ma non solo. Un altro aspetto significativo è lo stile personale che ogni scritto presenta; ad autori diversi corrispondono, infatti, toni narrativi differenti. È molto importante mantenere l’unicità di ogni opera e un buon editing non può prescindere da questa caratteristica. Uno dei miei obiettivi è quindi aiutarti anche a scolpire e mantenere il tuo stile, unico e caratterizzante del tuo scritto.

Un altro aspetto importante da considerare è l’impaginazione, clicca qui per saperne di più!

Che differenza c’è tra editing e correzione di bozze? E perché scelgo di non differenziare questo servizio?

L’editing e la correzione di bozze sono due aspetti complementari per la buona riuscita di un testo. La correzione di bozze si limita ad aggiustare quelli che sono errori grammaticali e refusi, senza però toccare l’aspetto contenutistico e semantico; in questo secondo step entra in gioco l’editing. Quest’ultimo infatti analizza più in profondità tutti gli aspetti di uno scritto permettendo quell’uniformità di contenuti e struttura indispensabili per mantenere i differenti toni narrativi, nonché rendere unica la tua opera. Personalmente scelgo di svolgere contestualmente i due aspetti come un’unica connotazione; quando lavoro su un testo mi piace dedicarmi completamente alla sua struttura, entrare nel significato delle parole, capire le diverse caratteristiche, correggere gli aspetti più “deboli” di una narrazione attraverso consigli, punti di vista e confronti.  

Il sogno di ogni aspirante scrittore è di poter vedere i propri manoscritti esposti tra gli scaffali delle librerie più amate; con la correzione di ogni errore, posso aiutarti a rendere il tuo libro pronto per il self publishing o la presentazione presso una casa editrice. Si dice che la prima impressione non è quella che conta, ma sicuramente è un buon biglietto da visita e ha la sua rilevanza, ecco perché l’editing è importante al fine di pubblicare e presentare uno scritto privo di errori, fluido nella forma e coerente nel contenuto.

Se hai un blog, posso aiutarti nell’ottimizzazione SEO dei tuoi articoli, correggendo non solo gli errori, ma integrando al testo la presenza di keyword e frasi chiave per valorizzare al meglio l’indicizzazione del tuo sito.

Avere delle buone critiche è un altro aspetto importante per la pubblicità del proprio lavoro

Negli ultimi anni sempre più persone fanno riferimento a giudizi di altri utenti che hanno già fatto esperienza di una determinata lettura, articolo o libro. Questo inevitabilmente condiziona la conoscenza e la diffusione di uno scritto. Se vuoi una valutazione complessiva del tuo testo, farlo conoscere, posso aiutarti come beta reader. Per saperne di più, clicca qui e vai alla sezione dedicata!

Compila il form e raccontami del tuo progetto; non vedo l’ora di aiutarti a rendere unico il tuo lavoro. Per poterti fornire un preventivo ho bisogno di sapere il numero di cartelle (una cartella corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi) da cui è composto il tuo testo, ti chiedo quindi la cortesia di indicare nel messaggio anche questo dato importante. Grazie mille!

Contact Us
First
Last