Recensioni

I luoghi della Londra vittoriana – Caterina Maccagnani

Nel parlare della Londra dell’Ottocento, a tutti vengono in mente strade con una fitta nebbia, viottoli bui e sembra quasi di sentire il rumore delle carrozze che vagano per la città. È una percezione importante che fa parte dell’immaginario collettivo in riferimento all’epoca.

Attraverso queste pagine, l’autrice ci conduce per le strade di quella Londra, facendoci immergere totalmente nell’atmosfera e nella realtà di quei luoghi. Il viaggio parte dalla Londra di Dickens per arrivare alla storia di Joseph Merrik, in un connubio di letteratura e concretezza. Potremmo quindi ripercorrere le strade che sono state lo scenario della tragica vicenda di Jack lo Squartatore; ma anche capire la figura del detective Holmes, finemente contestualizzata nell’epoca; finanche conoscere più da vicino Oscar Wilde, il dadaismo, Joseph Conrad e molti altri spetti legati all’East End.

Una lettura piacevole, che permette di approfondire e collegare diversi aspetti tra letteratura, società e cultura dell’Ottocento. Lo scenario è incredibilmente reale e, attraverso le varie opere di riferimento, è come se l’autrice accompagnasse il lettore tenendolo per mano, in un percorso di quartieri, strade, case… tutti aspetti collegati tra loro che concorrono a ricostruire la Londra vittoriana.

Potete trovare la scheda del libro e altre informazioni dettagliate direttamente sul sito della casa editrice cliccando qui.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *