Poesie: introduzione a Muddle, il perché delle parole

Scrivere poesie è un atto molto personale, non esistono dettami rigidi né schemi rigorosi da seguire in tutto e per tutto. È piuttosto un movimento dell’anima, che si trasforma in parole ed è completamente diverso per ognuno di noi. Ma qual è, quindi, il significato di queste parole? Queste lettere che si sommano freneticamente tra loro, in una danza infinita, cosa comunicano?

Anche qui, a ognuno è dato il compito di dare un senso alle proprie emozioni. E la cosa strabiliante è che non si troverà mai un tono uguale all’altro, nonostante le mille e mille poesie scritte nei tempi, nonostante gli argomenti comuni o la metrica. Ogni sentire è differente, come ogni aspetto in cui si mette l’anima.

È bello quindi immedesimarsi nell’una o nell’altra poesia, in quel breve tratto di parole, a seconda delle fasi della vita e degli stati d’animo. È bello quindi lasciarsi trasportare, essere liberi, confusi, attenti, innamorati, pasticcioni, capricciosi, persi, generosi… è bello vivere quel meraviglioso groviglio di emozioni che siamo, nelle nostre contraddizioni e nelle nostre coerenze; nei nostri sorrisi e nelle nostre smorfie. Questo per me è poesia.

Amo l’accostamento di parole, non solo per esprimere un significato, ma anche per assaporarne bellezza, il contrasto, per leggerle, lentamente, di seguito e sentirle mentre mi attraversano la mente. Spero quindi che possiate assaporarle, non come me, ma come sentite sia necessario al vostro groviglio di emozioni.

Saranno sparse e inserite appena possibile, saranno in costante evoluzione e senza un ordine, perché le emozioni non soggiacciono all’ordine.

Potrete trovarle cliccando direttamente qui nella sezione poesie. Altrimenti, potete leggerle sul mio profilo Wattpad, sono tutte raccolte nella storia Muddle – Siamo un groviglio di emozioni.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED POST

Le note del mare

La musica. La musica silenziosa di una candela che ondeggia nel mare buio della notte. La musica del mare che…

Autumn soul

Autunno nei colori, nei pensieri, nei profumi. Nel periodo autunnale inizia come un rito di introspezione: gli alberi perdono le…

Morning routine – Fall mood

Cosa mi viene in mente se penso all'inizio di una giornata? Caffè, silenzio e buio. Sì, mi piace alzarmi molto…

Between the pages

Pagine di libri che profumano e riportano a tempi passati. Storie che vivono attraverso volumi rilegati nei secoli e nelle…